Dadolata di pesce spada con insalatina sfiziosa
Può essere servito come antipasto, secondo o piatto unico, ideale per le calde giornate estive, soprattutto se gustato con una splendida vista sul mare. E, per un tocco in più, accompagnatelo con un calice di bollicine fresche.
E BUON APPETITO MARINAI !

INGREDIENTI x 4 persone
Tranci di pesce spada 4 spessi circa 2,5 cm
Finocchi 1
Zucchine 2
Carote 2
Rapanelli 12
Cipollotto, parte verde
Arancia 1
Succo di mezzo limone
Olive taggiasche due cucchiai
Capperi, il frutto, un cucchiaio
Semi misti per insalate
Olio evo
Aneto
sale e pepe
PREPARAZIONE
Cottura del pesce spada:
Scalda una padella o una piastra fino a renderla ben calda. Adagia i tranci di spada e scottali per un minuto per lato a fuoco alto. Poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura finché l’acqua rilasciata sarà assorbita, ma i tranci resteranno leggermente rosati all’interno. Metti da parte e lascia raffreddare.
Preparare l’insalatina:
Taglia il finocchio a julienne.
Con un pelapatate, ricava strisce sottili da carote e zucchine.
Pela mezza arancia a vivo e tagliala a spicchi.
Affetta i ravanelli in fettine sottili.
Metti tutto in una ciotola, condisci con sale, pepe, olio extravergine d’oliva, succo di mezza arancia e qualche goccia di limone. Mescola delicatamente e lascia marinare per qualche minuto. Aggiungi infine aneto fresco, olive, capperi e la parte verde del cipollotto tagliata a striscioline sottili.
Taglio del pesce:
Riduci i tranci di pesce spada raffreddati in cubetti regolari di circa 2,5 cm.
Composizione del piatto:
Distribuisci l’insalatina marinata sul fondo di un piatto da portata. Aggiungi i cubetti di pesce spada, disponendoli armoniosamente. Completa con una spolverata di semi misti (come sesamo o girasole) e un filo di olio extravergine d’oliva. Regola di sale se necessario.